Il nuovo showroom: dal concept alla realizzazione.
Il nuovo showroom è stato progettato dall’Architetto Giorgio Marchesi partendo da un classico capannone industriale anni ’70. Grazie al talento e alla lunga esperienza di Marchesi nel settore, il progetto ha potuto contare su una visione innovativa, in grado di proiettare il brand Palmieri Serramenti verso un grandioso futuro.
La prima sfida è stata quelle di gestire al meglio lo spazio a disposizione, in modo da renderlo perfettamente funzionale per l’esposizione di porte e finestre e al tempo stesso accogliere i visitatori in un’ambiente piacevole e ispirazionale.
Grazie ai 350 m2 di superficie interna, oltre ai 200 m2 di superficie esterna, l’area rispondeva perfettamente alle esigenze espositive di uno showroom di porte e finestre. La sfida naturalmente era di rendere questo spazio una vera e propria esperienza per i visitatori.
Due erano gli aspetti critici da gestire: il soffitto e l’ingresso. Il progetto ha permesso di ribassare il soffitto una quota di 4,5 m, creando così un taglio parallelo alle pareti. Il gioco di volumi è stato pensato per lasciare al visitatore la percezione della reale altezza dell’immobile. Il taglio centrale, infatti, non è netto ma si inserisce con un’inclinazione che si congiunge alla passerella d’ingresso.
Nel progetto è stata grande importanza all’Ingresso, attraverso una traccia che all’ingresso stesso si apre fine alla parete di fondo. In questo modo, la traccia diventa il riferimento per creare le successive pareti per inserire i prodotti. Grande attenzione anche all’illuminazione dello showroom che viene valorizzato da giochi di led simili a delle stelle comete. Un’idea che contribuisce a rendere lo spazio memoriale per i visitatori.
Il risultato finale è uno showroom totalmente inedito, capace di creare un racconto tra il brand Palmieri Serramenti e i visitatori. Un racconto arricchito dalla potenza evocativa dei sensi: profumi di ciliegie e liquirizia; colori creati sulla base della cromoterapia; suoni avvolgenti che riportano le persone a scenari lontani. Un’esperienza totalizzante e positiva, pensata per portare Palmieri Serramenti nella mente e nel cuore delle persone.
Da oltre 50 anni nel settore dei serramenti MADE IN ITALY, I NOBILI produce infissi riconosciuti per la cura dei dettagli, la qualità dei materiali, la maestria artigiana e la grande attenzione per il design.
Per questo, abbiamo scelto I NOBILI come partner principale. Un partner che ci permette di far crescere, giorno dopo giorno, il valore della nostra offerta.
scopri di piùL’Architettura è il tuo mondo?
Esplora la sezione dedicata, dove troverai idee illuminanti e tante soluzioni pratiche per i tuoi progetti.
voglio saperne di più